Obiettivo:
Lo studio ha richiesto la costruzione di un quadro completo della domanda di mobilità passeggeri e merci nell’Italia nord-occidentale, partendo dalle basi informative disponibili e da indagini dirette (tra cui 40 postazioni di rilievo traffico). Le informazioni acquisite hanno permesso di costruire e calibrare un modello di traffico multimodale da utilizzare a supporto delle analisi previsionali. In una fase successiva sono state elaborate le stime della domanda di mobilità attesa nel medio e lungo periodo e sono stati definiti 4 scenari progettuali alternativi, simulati con il modello costruito per ricavare i parametri prestazionali del trasporto. Lo studio si è concluso con un’analisi multi-criteri per identificare lo scenario ottimale.
Output:
- Relazione sui risultati delle analisi preliminari.
- Analisi delle prestazioni dei sistemi di trasporto esistenti.
- Analisi della domanda di mobilità su larga scala e nell’area di intervento.
- Stima della domanda di mobilità merci e passeggeri di interesse nazionale e internazionale per l’area di studio, nel medio e lungo periodo.
- Definizione di possibili scenari progettuali riferiti a diversi set di interventi infrastrutturali, ferroviari e portuali.
- Analisi multicriteria per la definizione dello scenario ottimale.