Obiettivo:
Lo studio è stato finalizzato alla definizione della domanda attuale e potenziale, stradale e ferroviaria, lungo 4 direttrici ferroviarie afferenti al Capoluogo lombardo, in vista dell’inserimento di un nuovo servizio di treni veloci. Nell’ambito dello studio è stata condotta innanzitutto un’analisi di benchmark su servizi di trasporto simili attuati in Italia e in Europa. Successivamente è stato analizzato il contesto specifico, con la definizione puntuale dell’offerta multi-modale a servizio delle varie direttrici e la stima della domanda. Infine, è stato elaborato un modello di offerta del servizio finalizzato ad incrementarne la capacità di attrarre domanda ad oggi servita da modi di trasporto alternativi.
Output:
- Risultanze dell’analisi di benchmark
- Analisi prestazionali dei collegamenti attuali (caratteristiche infrastrutturali, tempi e costi di viaggio)
- Analisi della domanda gravitante sulle direttrici considerate
- Definizione della Catchment Area delle stazioni servite dai nuovi collegamenti veloci
- Stima della domanda potenziale per singola direttrice e totale
- Progettazione preliminare del nuovo servizio