Obiettivo:
Lo studio ha richiesto innanzitutto un’analisi esaustiva delle diverse modalità di trasporto che garantiscono l’accessibilità dell’area di intervento dove è previsto un nuovo stadio. Per raggiungere l’obiettivo finale, sono stati raccolti e implementati in un database strutturato e in uno strumento GIS di riferimento tutti i dati relativi ai piani futuri dei sistemi di mobilità dell’area. Sono stati realizzati un modello di traffico su larga scala e un’analisi modellistica di “micro-simulazione” per stimare le prestazioni dei sistemi di trasporto nella loro configurazione futura. La parte finale dello studio è stata dedicata alla definizione degli interventi necessari o auspicabili per garantire le migliori prestazioni possibili di qualsiasi sistema di trasporto a servizio del nuovo stadio.
Output:
- Analisi tecnica dettagliata dei sistemi di trasporto attuali.
- Analisi degli interventi previsti nell’area.
- Analisi preliminare del progetto iniziale di soluzioni/servizi di trasporto ricevuto dal Proponente.
- Analisi di modellazione del traffico ad ampio raggio per valutare l’eventuale necessità di futuri affinamenti dei servizi principali.
- Analisi di micro-simulazione di qualsiasi sistema di trasporto nell’area di intervento (parcheggi, accessi/uscite, fermate, ecc.) per garantire una circolazione sicura ed efficiente di veicoli e persone.
- Definizione di interventi (infrastrutture, servizi, politiche) per rendere i sistemi di trasporto il più efficienti possibile.