Obiettivo:
Lo studio è stato finalizzato alla puntuale analisi delle performance della rete di accesso all’area Cargo di Malpensa, alla luce degli importanti progetti di sviluppo e potenziamento della stessa. Nell’ambito dello studio sono state progettate e realizzate le attività necessarie a definire un quadro dello stato attuale dei sistemi di trasporto ed a calibrare un modello di simulazione su scala vasta (meso) e locale (micro). In funzione dei dati disponibili e di specifiche procedure appositamente elaborate, è stata fatta una stima della domanda nello scenario di progetto e sono state puntualmente valutate le performance di ogni componente infrastrutturale (archi, nodi e aree di sosta).
Output:
- Analisi del contesto.
- Caratterizzazione dell’offerta di trasporto e della domanda di mobilità attuale.
- Analisi prestazionali della rete attuale utilizzando un software di simulazione meso-micro.
- Stima della domanda di mobilità nello scenario di progetto.
- Analisi (di traffico) modellistiche delle performance della rete nelle area di studio e di intervento, nello scenario di progetto.
- Predisposizione di una relazione tecnica completa di indicazioni in merito agli interventi ipotizzabili per migliorare ulteriormente le performance della rete, limitando ogni potenziale criticità indotta.