
REDAS engineering:
verso uno sviluppo più sicuro, sostenibile ed efficiente
del territorio, dell’urbanistica e della mobilità
REDAS engineering, società di riferimento nell’analisi e pianificazione della mobilità e dei sistemi di trasporto, nasce nei primi anni ’90 come Redas.
Dopo alcuni anni in cui si è prevalentemente occupata di effettuazione di rilievi di traffico e di mobilità, REDAS si è specializzata in tutti i diversi ambiti dell’analisi, pianificazione e sviluppo dei sistemi di trasporto. Oggi i servizi di REDAS spaziano dalla stesura di piani di traffico e mobilità (PGTU, PUMS, ecc.) a progetti e piani per lo sviluppo urbanistico, dal mobility managment alla progettazione stradale e agli studi di impatto del traffico (impatto acustico, impatto sulla rete dei trasporti, ecc.). Grazie all’utilizzo delle diverse fonti informative disponibili, dall’utilizzo dei Big Data alla progettazione e realizzazione di specifiche indagini di monitoraggio, ai più avanzati e innovativi strumenti di analisi HW/SW, all’analisi incrociata dei diversi elementi che concorrono allo sviluppo del sistema di mobilità (domanda, offerta e land use) REDAS supporta i propri clienti nell’individuazione e nella definizione delle migliore strategie e politiche per lo sviluppo sicuro, sostenibile ed efficiente del territorio e della mobilità.

Elevato livello di
competenza
Conoscere a fondo ed esaustivamente la realtà in cui si colloca è fondamentale per studiare il complesso sistema della mobilità e dell’urbanistica, nel quale vi è una piena e costante interazione tra offerta, domanda e land use.
REDAS engineering, grazie alla decennale e consolidata esperienza del suo gruppo di lavoro, è in grado di progettare e realizzare in piena autonomia tutte le fasi di lavoro necessarie e sufficienti per l’analisi e la pianificazione urbanistica e dei sistemi di trasporto, adottando un approccio multidisciplinare basato soprattutto sull’utilizzo efficiente e consapevole di banche dati complesse e supportato dalle migliori soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili.
Avanzata capacità
di analisi

L’analisi e la pianificazione della mobilità, sviluppate secondo un approccio sistemistico, richiedono elevate competenze specialistiche, comprovata esperienza, capacità di raccolta e analisi di banche dati complesse e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo efficacie ed efficiente dei processi.
REDAS engineering è in grado di cogliere le peculiarità dei sistemi urbani e di mobilità, di comprenderne e evidenziarne i punti di forza e di debolezza e di definire e progettare strategie e interventi che ne sfruttino il potenziale senza lasciare spazio ai rischi.

Pianificare
soluzioni efficaci
Pianificare significa predisporre e coordinare una serie di interventi efficaci che, ponendo particolare attenzione alle reali necessità della collettività, permettano di ottimizzare la gestione ed il controllo del sistema, incrementandone l’efficienza.
REDAS engineering mette a disposizione il proprio know how per supportare e coadiuvare i propri clienti, ponendosi come obiettivo l’offerta di un servizio personalizzato e adeguato alle esigenze del singolo, attraverso analisi specifiche delle realtà locali.
Una ineccepibile politica aziendale:

La Direzione di REDAS engineering si è sempre posta l’obiettivo prioritario di garantire sempre il più elevato livello di qualità e affidabilità dei propri prodotti e servizi, nel pieno soddisfacimento delle esigenze della clientela e nel rispetto dei requisiti cogenti, fornendo ampie garanzie in termini di trasparenza ed affidabilità.
Per questo motivo REDAS ha adottato un proprio Sistema di Qualità, certificato in base alla UNI EN ISO 9001:2015, con il quale gestisce tutte le attività svolte nell’espletazione dei servizi,
LA TIMELINE DEL NOSTRO SUCCESSO
Fondazione di REDAS
REDAS si occupa prevalentemente di raccolta di dati di traffico e di mobilità, assumendo fin dall’inizio quel ruolo di leader a livello nazionale che tutt’ora mantiene.
Evoluzione in REDAS Italia
REDAS amplia i servizi offerti fino ad includere analisi specialistiche per stima della domanda di mobilità e della sua evoluzione, ponendosi come punto di riferimento nel settore della consulenza per la pianificazione dei sistemi di trasporto.
Partnership con Aimsun
REDAS diventa un partner tecnico chiave di Aimsun, rafforzando il suo ruolo di primo piano anche nell’ambito delle analisi modellistiche multilivello.
Lancio di REDAS engineering
Con una nuova identità come società di ingegneria, REDAS engineering si pone come punto di riferimento per l’analisi e la pianificazione dei sistemi di trasporto, offrendo soluzioni HW e SW innovative per supportare le analisi trasportistiche.
REDAS engineering e il mercato internazionale
Dopo numerosi studi e progetti all’estero (studi e analisi di corridoi europei, analisi della mobilità nella repubblica del Congo, supporto alla redazione di piani di investimenti per nuove infrastrutture ferroviarie transfrontaliere, ecc.), nel 2020 REDAS entra nel mercato del Middle East offrendo i suoi servizi e la sua consulenza per lo sviluppo dei trasporti e l’analisi della mobilità del futuristico progetto NEOM (Arabia Saudita).
A conferma dell’acquisito status di leader nell’ingegneria dei trasporti e nella pianificazione urbana, nel 2024 REDAS entra a far parte dell’Albo fornitori di NEOM: un riconoscimento per il costante impegno nel portare innovazione nel campo dell’ingegneria civile e dei trasporti.
Creazione della divisione Urban Planning
Con l’introduzione della divisione Urban Planning, REDAS engineering sottolinea il suo impegno nella progettazione urbana sostenibile e nella pianificazione di città intelligenti.